La Chiesa
precedente
successivo

La Chiesa, ad una sola navata, semplicissima nella forma,
con tre soli altari secondo l'usanza dell'antica Riforma,
fu dedicata a S. Francesco.

Il soffitto venne decorato nel restauro e nel rifacimento del 1903.


Dedicazione della Chiesa

Lapide di dedicazione della Chiesa
in data 18 novembre 1607




Interno Chiesa Interno Chiesa

  Interno della Chiesa

Organo a canne

Organo a canne
posto dietro l'altare maggiore
della ditta "Mascioni"
S.Francesco

Statua in bronzo
 di S. Francesco,
opera di
Riccardo Cenedese,
allievo del Beato (1989)
Beato_Claudio

Statua in bronzo
del B.Claudio
opera di
Riccardo Cenedese,
allievo del Beato (1989)
Coro

Antico coro




Altare Maggiore fino al 1967

Altare Maggiore fino al 1967
Altare Maggiore

Altare Maggiore com'è attualmente




Altare laterale sinistro dopo il 1939

Altare laterale sinistro dopo il 1939
e sotto "S.Antonio morente" opera del Beato (1939)
Altare laterale sinistro

Altare laterale sinistro con l'icona del Beato Claudio
opera del pittore iconografo Enzo Bozzer (1996)



Altare della Madonna fino al 1939

Altare laterale destro della Madonna Addolorata fino al 1942
S. Mario


Tela di S. Mario martire
che ha sostituito la Madonna Addolorata,
opera di Bepi Modolo,
allievo e amico del Beato.
Cristo in attesa della resurrezione

"Cristo in attesa della Resurrezione",
opera del Beato.
Sostituisce l'antico altare
della Madonna Addolorata.



Rosone centrale

Rosone sulla facciata della Chiesa
Cappellina della Madonna

Cappellina della Madonna
(chiesa di S.Vito)


Sui campi dell’apostolato*

Cent’anni di storia, per qualsiasi convento francescano, sono cent’anni di apostolato. Perchè il francescano è nato sullo slancio apostolico di Francesco d’Assisi, e fin dal suo nascere porta con sé vocazione e missione d’apostolo.
Il suo è un apostolato dalle mille forme e dalle sempre nuove risorse: un apostolato che si evolve con i tempi, e si piega alle nuove esigenze, che si moltiplica col moltiplicarsi dei bisogni, coll’allargarsi dello spazio, coll’accentuarsi della cultura.
Un piccolo convento avvolto in un manto di silenzio, cir­condato da alte mura, vegliato da flessibili cipressi, custodito dalla rigida clausura, è sempre un messaggio d’apostolato in una Città distratta ed affannata da mille cose.

 Con gli umili

Questo fu il compito assegnato al conventino di S. Fran­cesco ed ai suoi religiosi, quando un giorno fu voluto dalla municipalità di Ceneda: essere rocca di spiritualità, capace di irradiare esempi di spiritualità cristiana sull’esempio di S. Fran­cesco; un richiamo di bontà al passante che corre veloce sulle grandi arterie che uniscono la vasta pianura alle montagne al­tissime; accogliere alle sue porte ogni uomo affaticato e stanco; sentire il suo gemito nascosto a tutti, ascoltare il muto cadere delle sue lacrime: dirgli una parola fraterna e rimandarlo nel mare della vita più coraggioso e più sereno...
Tutti, anche i profani, sanno che questa è la più bella caratteristica dell’apostolato francescano. E’ un’attività umile, nascosta e, spesso, non compresa. Eppure...
L’hanno capita gli umili delle campagne, delle colline, come delle montagne di Ceneda, i quali sono accorsi « ai Frati » pieni di speranza e di fiducia, si sono incontrati con un povero religioso, spesso consumato dagli anni e dalla penitenza, gli hanno aperto l’animo, e sono tornati al loro paese più rin­francati e fiduciosi.

Per cent’anni

L’apostolato francescano di questi cent’anni va di pari passo con l’evolversi della storia cittadina.
Ceneda diverrà Vittorio Veneto, il complesso delle sue filande le darà prestigio e nobiltà, l’invasione tedesca del 1917 la renderà terra d’ogni italiano, la vittoria del 1918 la farà una bandiera di trionfo, le sue fabbriche la renderanno uno dei principali centri industriali tessili della provincia di Treviso, la seconda guerra mondiale le affiderà il compito d’essere posto di collegamento tra il Sud ed il Nord.
L’opera dei poveri Figli di S. Francesco è continuata, come prima nell’umile Ceneda, così poi nella gloriosa Vittorio Veneto. Come tra i poveri contadini, così tra i bravi operai d’ogni specialità; come tra gli affamati, così tra i provati dalla guerra e gli angariati dalle soldatesche scostumate; come tra i soldati fuggiaschi ed inseguiti, così fra le truppe gloriose; come tra gli sbandati della montagna, così tra gli sfollati e gli alluvionati.
Umili pagine, queste, che il riserbo non vuole svelate; ma pagine egualmente belle, anzi forse, per la loro umiltà, più belle.Lo sanno bene che cosa sia l’umile apostolato francescano le folle che da cento anni gremiscono la chiesa di S. Francesco in occasione delle principali feste dell’anno, quando, per con­fessarsi, bisognerà attendere ore ed ore perché i buoni religiosi sbrighino i primi arrivati.
Lo sanno bene gli ascritti al T.O.F., i numerosi Istituti Religiosi femminili della Città, gli ammalati che non di rado chiedono l’opera dei Frati, i giovani Seminaristi che dal Padre Confessore hanno attinto coraggio e fermezza. Molti di costoro, oggi sacerdoti, ricordano bene il P. Daniele Stona che con il suo bastoncino — perché colpito da artrite deformante — due volte la settimana si recava in Seminario a sostenere quei gio­vani nell’impegno della conquista del loro grande ideale.
P. Daniele oggi giace, carico d’anni e di meriti, in un’infer­meria, ma a Vittorio Veneto la sua figura vive come ricordo di santità e richiamo di virtù.

 “Spargetevi,,

 In nome di questo comando del loro Fondatore, l’aposto­lato dei Padri Francescani di Vittorio Veneto si allarga. I bravi Religiosi si spargono per tutti i paesi della plaga vittoriese a portare l’esempio della loro vita e l’ardore della loro parola.
Avvolti nella loro ampia tonaca, i piedi scalzi, la testa ra­sata, passano frettolosi per ogni strada sotto il sole d’estate o fra la neve ed il gelo d’inverno. Vanno in aiuto a povere chie­se, in umili paeselli, ove la gente, per la prossima festa, sta aspettando il Padre della manica larga..., pur sapendo che la manica larga del Padre ha un solo nome: Pazienza!
Tanta pazienza ci vuole per essere apostoli. Ed il figlio di Francesco, in questi cent’anni, è passato un po’ dovunque a predicare, a confessare, a sostituire sacerdoti impegnati, am­malati o vecchi. Si può ben dire che, in piano o in monte, non c’è chiesa che non abbia accolto la disadorna tunica d’un fra­ticello, non c’è pulpito che non abbia fatto sentire la sua voce, non c’è confessionale che non sia stato testimone del suo apo­stolico ministero.
Talvolta il Religioso si è spinto oltre il confine della dio­cesi. L’Alpago, il Cadore, l’Agordino, lo Zoldano, il Friuli, l’altra sponda del Piave, a varie riprese, sono stati testimoni del passaggio dei Figli di Francesco.
Ai vecchi nomi che ricordano le prime anime apostoliche in Ceneda, possono esservi aggiunti i nuovi, perché la serie non si estingue mai.
Ai nomi illustri dei Padri Pacifico Monza, Felice Molini, Edoardo Fiori, Mario Luchi, Norberto Greggio, Bonifacio Lu­nardoni, Gianfrancesco Bovo, dovremmo unire lo stuolo innu­merevole dei più umili, che si sono adoperati in ogni forma d’apostolato: Esercizi Spirituali e Ritiri al Clero e ai Religiosi, Missioni al popolo, Quaresime, Mesi di Maggio, ecc. Pronti do­vunque, dovunque apostoli di pace e di bene.
E’ naturale che, divenendo il Convento di S. Francesco agli inizi del ‘900 sede di studio della Provincia Francescana Veneta, i Religiosi siano stati più preparati al ministero della parola. Ce lo dicono alcune

 Note salienti

 Esse ci sono fornite da alcuni fatti che hanno caratteriz­zato quest’ultimo periodo di storia.
Ricordiamo anzitutto la solenne celebrazione del VII cen­tenario della morte di S. Francesco, che per iniziativa dei suoi Figli ebbe carattere diocesano, con l’organizzazione di ben quat­tro numerosissimi pellegrinaggi all’Isola di S. Francesco del Deserto (Venezia).
Nello stesso anno (1926), dal 26 al 28 luglio, si tenne sotto la presidenza del M. R. P. Provinciale, P. Tito Castagna, il primo Congresso dei predicatori della Provincia di S. Francesco, con le relazioni dei RR. PP. Marcello Trevisan, Nor­berto Greggio, Mario Luchi, Urbano Devescovi, Alfonso For­tunato, e dello stesso P. Provinciale. Vi intervennero i migliori oratori della Provincia, l’incontro portò in tutti chiarezza di idee e fervore apostolico. Gli atti vennero poi stampati in un volumetto a parte.
La conclusione più immediata di questo congresso fu l’istituzione d’una Scuola Apostolica nel nostro Convento che ser­visse ai giovani sacerdoti « per istradarli al ministero delle missioni indigene » (Cronaca conventuale). Essa fu affidata alla vigile cura di P. Mario Luchi, che in materia poteva vantare esperienza e talento non comuni.
Il 15-16 febbraio 1927, pure sotto la presidenza dello stes­so P. Provinciale, altro Congresso: quello dei Maestri di spirito per la formazione dei giovani francescani che si prepara­vano al sacerdozio e ai vari compiti dell’apostolato.
Nel 1931, celebrazione del VII centenario della morte di S. Antonio. Per la circostanza il P. Bonifacio Lunardoni organizzava un pellegrinaggio di 600 persone ancora a S. Francesco del Deserto.
Il 12 marzo 1933. per volere del Clero cittadino, i Padri Francescani benedivano la rinnovata Via Crucis sul colle S. Paolo. Eretta per impulso del P. Francesco da Venezia il 14 febbraio 1732, veniva benedetta dal P. Marco da Verona col beneplacito dei Vescovo Mons. Benedetto De Luca. I duecento anni trascorsi imponevano una rinnovazione. L’occasione si prestava bellissima con la ricorrenza del XIX centenario della Redenzione.
Per avere una visione completa dovremmo aggiungere l’ap­porto dei Religiosi Francescani di Vittorio Veneto all’aposto­lato missionario tra gli infedeli. Basterà ricordare come la maggior parte dei missionari, che hanno lavorato e lavorano oggi nelle Missioni affidate alla cura della nostra Provincia (Han­kow, Tibet, Vecchia e Nuova Guinea, Filippine, Giappone, Guatemala, El Salvador, Argentina) sono usciti da Vittorio Ve­neto, ove sono stati o Superiori o allievi.
Fra di essi, alcuni nomi illustri: P. Placido Albiero, P. Epifanio Pegoraro, S. E. Mons. Maurizio Rosà, Arcivescovo di Hankow e Primate dell’Hupeh, S. E. Mons. Costantino Luna, da poco consacrato  Vescovo di Zacàpa (Guatemala).

Fasti?

No; i Francescani di Vittorio Veneto non sono andati in cerca di fasti; solo hanno voluto lavorare secondo il loro spi­rito, come gli ultimi operai nella vigna del Signore.

 

P. Eutimio Catazzo, ofm

*(tratto da: "Nel Centenario del Ritorno dei Frati Minori a Vittorio Veneto", Scuola tipografica Istituto San Gaetano Vicenza, Vittorio Veneto, 5 febbraio 1956, pag. 60)